Loading...

Testamento e successione ereditaria

Come adoperarsi per la successione ereditaria? A Pavia e provincia, richiedi informazioni ai Notai Boiocchi e Montagna, che potranno darti tutte le informazioni sui testamenti e una consulenza specifica per il tuo caso.

Se vuoi saperne di più sui tipi di testamento e sulla successione ereditaria, continua a leggere.

Il testamento è un atto con il quale qualsiasi persona, capace di intendere e volere, dà disposizioni sui propri beni per quando sarà morta. 

E' importante avere una chiara e consapevole visione di come effettuare la trasmissione dei propri beni, soprattutto se questi consistano in attività complesse e/o legate all'impresa, rispettando ove possibile le naturali inclinazioni dei futuri eredi, ed evitare incomprensioni e liti tra di essi, agevolando la successione ereditaria.

Qual è il compito del notaio nella redazione del testamento e nella successione ereditaria

Il notaio può essere d’aiuto per una consulenza relativa alla successione e per evitare futuri contenziosi familiari e, soprattutto, problemi di commerciabilità per i beni oggetto del testamento.

Il notaio può informare sulle prime operazioni da effettuare quando avviene un decesso e, quanto ai profili patrimoniali, potrà portare a conoscenza delle regole sulla devoluzione della successione (le regole, in altri termini, in base alle quali sono individuati gli eredi), con particolare riferimento alla successione legittima (regolata solo dalla legge), e/o alla successione testamentaria (regolata dalla volontà di chi ha lasciato un testamento); si potrà verificare - nel caso concreto - se vi siano dei soggetti (detti legittimari) ai quali la legge riserva in ogni caso una parte dell’eredità, anche in contrasto con la volontà espressa nel testamento.

I soggetti coinvolti nella successione dovranno, poi, decidere se procedere alla accettazione o rinunzia all’eredità, ovvero avere informazioni sulla disciplina applicabile in caso di legato: l’attribuzione, in altre parole, di un bene determinato.

Non bisogna dimenticare i profili fiscali della successione ereditaria: anche sotto quest’aspetto, il notaio può fornire la consulenza necessaria per affrontare questo tipo di problema.

Il notaio ha, poi, specifica competenza per consigliare il miglior modo per redigere un testamento, per conseguire determinati risultati a seguito della successione. 

Non è consigliabile il testamento olografo senza il notaio, per evitarne la distruzione, lo smarrimento e la falsificazione. 

Il testamento pubblico, redatto per atto di notaio, in presenza di due testimoni e presenta notevoli vantaggi:

  • rigoroso accertamento della volontà del testatore;
  • nessuna possibilità di smarrimento, sottrazione o contestazione circa l’autenticità del documento;
  • possibilità di utilizzo anche da parte di chi non potrebbe ricorrere al testamento olografo, quali ad esempio analfabeti, stranieri o impossibilitati a scrivere.

Per qualunque informazione circa i testamenti e la successione ereditaria, puoi richiedere una consulenza ai Notai Boiocchi e Montagna.