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Se abiti a Pavia e provincia e hai bisogno di informazioni sugli atti di donazione nello studio Notarile Boiocchi Montagna, continua a leggere.
Un atto di donazione avviene tra due figure:
La donazione può avere ad oggetto beni mobili e immobili. Per quanto riguarda i beni immobili, il donante può concedere:
In merito alla donazione di un immobile, il notaio ha il compito di effettuare le visure ipotecarie e catastali per verificare la titolarità del bene, l’esistenza di eventuali ipoteche, pignoramenti, servitù.
Inoltre, deve verificare la conformità tra l’intestazione catastale e le risultanze dei pubblici registri immobiliari e la presenza di eventuali abusi edilizi.
Per quanto riguarda la donazione di un fabbricato urbano (una casa o un appartamento), nell’atto, devono essere indicati, a pena di nullità, i dati catastali (ad esempio, immobile censito al N.C.E.U., mappale, particella, foglio, vani, rendita), occorre dichiarare la conformità delle planimetrie depositate in Conservatoria con lo stato di fatto dell’immobile, menzionare gli estremi delle autorizzazioni urbanistiche (la concessione edilizia o il permesso di costruire).
Per la donazione di un terreno, nell’atto, occorre indicare il CDU, ossia il Certificato di Destinazione Urbanistica, che viene rilasciato dal Comune entro 30 giorni dalla richiesta.
Una volta conclusa la donazione, il notaio dovrà provvedere:
Il corrispettivo del notaio è variabile in base alla rendita catastale dell’immobile e alla complessità dell’atto.
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